Ingrid Gardill

Il pittore italiano Antonio Anastasia lavora con una varietà di tecnologie e diversi dispositivi stilistici. Così ha usato nei suoi quadri astratti colori con forte luminosità ed effetto di superficie interessante. Nell’opera “Esplosione solare” l’artista imposta l’arancio e il giallo su uno sfondo blu/nero che permette loro di penetrare là come lingue di fuoco. La terra lontana, che rimane intatta dall’esplosione, il sole con il suo affascinante, potente gioco di colori incandescenti e il forte slancio creano una rappresentazione dinamica di eccezionale effetto visivo che coinvolge il fruitore rendendolo partecipe dell’evento.

In “Pensiero d’amore “ Anastasia utilizza la stessa tecnica di quando si investe in diversi campi di colore su un fondo blu chiaro e verde maculati lavorati a spatola inserisce qualche filo di colore bianco come a simboleggiare dei fiori. Ovali eccentrici in linee gialle oro segnano la metà in basso dell’opera come fossero una coppia.

Il rosso che si sprigiona da questo nucleo sta a significare la passione per l’amata.  Sono, come suggerisce il titolo, un altro luogo di pensieri d’amore sinceri che si manifestano con una leggerezza, una delicatezza  ed una cromaticità interpretativa impressionante.

Anastasia ha inoltre sviluppato sulla base del cubismo, un metodo che risolve estratti di immagine dal loro contesto e concentrato, o giocare in una combinazione di colori differente. Il paesaggio dello sfondo in “Giocatori di Polo” ne è la dimostrazione. Al contrario, l’azione stringe in primo piano come in un colore e forma conglomerata, dove i cavalieri sono concepiti con le loro mazze da polo con movimenti violenti. Qui, la tecnologia è raffinata alienazione all’interno della pittura figurativa magistralmente eseguita a riprova delle sue notevoli capacità pittoriche completamente a supportare e generare audacia ed eccitazione.

Ingrid Gardill – Storica dell’Arte

Estratto dal Volume  Internationale Kunst Heute 2014, Germania